IL PROCESSO PENALE DEL FUTURO: DA MINORITY REPORT ALLA GIUSTIZIA PREDITTIVA
📆 Il 22–23–24 novembre si terrà la terza edizione della Legal Innovation Conference. L’intervento dell’Avv. Federica Liparoti verterà su: “Il processo penale del futuro: da Minority Report alla giustizia predittiva”
📌 da Leibniz che nel 1666 affermava: “le parti, un giorno, di fronte a una disputa, potranno sedersi e procedere a un calcolo”, alla Precrime di Minority Report, al software COMPAS utilizzato nei tribunali USA per valutare il rischio di recidiva, l’intelligenzaartificiale farà ingresso anche nel nostro processo penale?
📌 approfondiremo le possibilità di utilizzo della #AI quale strumento di prevenzione della criminalità e in fase decisoria, ossia con funzione “predittiva”, alla luce del quadro normativo attuale, delineato — anzitutto — dalla “Carta etica europea per l’uso dell’intelligenza artificiale nei sistemi di giustizia penale e nei relativi ambienti” della Commissione Europea per l’Efficacia della Giustizia (CEPEJ) del Consiglio d’Europa del 2018, nonché dall’art. 22 del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, n. 679 (GDPR);
👉 qui il link per chi volesse iscriversi: Legal Innovation Conference
👉 qui il link per gli ultimi aggiornamenti: Liparoti.legal
Commenti
Posta un commento